In occasione del secondo incontro degli HR Impact Talks, Digit’Ed e 24ORE Business School hanno ospitato Tomas Chamorro-Premuzic, uno dei massimi esperti mondiali di talent management, leadership e intelligenza artificiale, nonché noto psicologo delle organizzazioni.
La discrepanza tra le qualità che tradizionalmente attraggono in un leader e quelle effettivamente necessarie per un efficace esercizio della leadership: questa la provocatoria riflessione di Tomas Chamorro-Premuzic. Secondo Chamorro-Premuzic, se la selezione dei leader fosse guidata da criteri di competenza, umiltà e integrità piuttosto che da carisma e sicurezza di sé, non solo avremmo leader più abili, ma vedremmo anche un aumento significativo del numero di donne in posizioni di leadership.
Chi è Tomas Chamorro-Premuzic
Con una carriera dedicata allo studio della psicologia della leadership, Tomas Chamorro-Premuzic è riconosciuto come un’autorità mondiale nel campo del profiling psicologico e della gestione dei talenti. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Talent Scientist presso Manpower Group e di professore di psicologia aziendale presso l’University College di Londra e la Columbia University. Fondatore e CEO di DeeperSignals e Metaprofiling, il dott. Chamorro ha arricchito il campo della psicologia con la pubblicazione di 10 libri e oltre 150 articoli scientifici, guadagnandosi riconoscimenti significativi come quelli dell’American Psychological Association e della Society for Industrial-Organizational Psychology.
Le tre aree critiche in cui l’AI sta facendo la differenza
Chamorro-Premuzic ha parlato del futuro del lavoro e dell’evoluzione del ruolo delle risorse umane nel guidare il successo organizzativo anche grazie l’avvento delle intelligenze artificiali. Approfondendo le ultime tendenze e intuizioni che stanno plasmando il panorama HR, ha offerto strategie pratiche per aiutare le aziende a navigare nell’ambiente aziendale in rapida evoluzione e ha evidenziato tre aree critiche in cui l’AI sta facendo la differenza:
- Automazione del lavoro prevedibile
- Impatto sulle abilità umane
- Combinazione tra intelligenza umana e artificiale
Chamorro-Premuzic sottolinea come l’IA possa supportare i leader nell’analisi dei dati e nella previsione delle tendenze, migliorando la selezione e lo sviluppo della leadership attraverso strumenti psicometrici. Evidenzia anche i benefici dell’IA nella formazione e nello sviluppo delle competenze.
Non solo Intelligenza Artificiale
Chamorro-Premuzic parlando di AI amplia l’argomento in una prospettiva futura piena di sfide e opportunità. Si è addentrato nel tema della personalità, dell’efficacia organizzativa, delle skills nel mondo del lavoro rispondendo alle seguenti domande:
- Il futuro del lavoro sarà sempre più ibrido e flessibile. Quali sono le principali sfide e opportunità di questo scenario per dipendenti e organizzazioni?
- Quali sono le principali preoccupazioni e speranze per quanto riguarda l’integrazione di intelligenza artificiale sia nella nostra vita personale e professionale?
- Quale ruolo svolge la valutazione della personalità nel migliorare l’efficacia organizzativa?
- Quali innovazioni pensi che l’intelligenza artificiale potrebbe portare al regno del reskilling e del upskilling?
Per approfondire leggi anche l’intervista di Francesco Limone sulla nostra rubrica di Fortune The Human Factor.
HR Impact Talks
L’evento rientra nell’impegno costante di Digit’Ed nel promuovere il pensiero critico e la condivisione delle conoscenze all’interno della comunità HR. La prima edizione di HR Impact Talks, tenutasi all’inizio di quest’anno, ha ospitato Padre Paolo Benanti per un dibattito sull’impatto dell’AI e dell’automazione sul mondo del lavoro, con interventi stimolanti e coinvolgenti.
HR Impact Talks sono una serie di eventi esclusivi per i direttori delle risorse umane che offrono l’opportunità di esplorare argomenti di rilievo nel dibattito pubblico, per capire come si evolve il mondo del business e come questi cambiamenti si riflettono nella relazione con le persone all’interno delle organizzazioni