Quella del Consigliere di Fiducia è una figura resa obbligatoria nelle aziende pubbliche, ma ancora raramente presente in quelle private, se non in quelle maggiormente attente alla tutela dei propri dipendenti.
Digit’Ed ha di recente istituito questa posizione nella propria organizzazione incaricando l’Avvocata Lara Benetti professionista esterna, imparziale ed indipendente, che opererà con l’organizzazione aziendale per garantire il rispetto dei principi di uguaglianza, libertà e dignità sul posto di lavoro. La Consigliera di Fiducia agisce inoltre nel pieno rispetto del principio di riservatezza delle informazioni ricevute, salvaguardando l’anonimato del proprio interlocutore.
Di cosa si occupa in azienda?
Questa figura supporta chiunque ritenga di essere vittima di abusi, molestia, mobbing o di comportamenti discriminatori, in contesto lavorativo, o anche nella propria vita privata, aiutando le persone e l’organizzazione a trovare strategie per sviluppare una cultura che aiuti a prevenire tali situazioni e, nel caso ci fosse la necessità, ad intervenire efficacemente e rapidamente, ripristinando un clima lavorativo sereno e positivo.
L’esperienza di Lara Benetti nella tutela delle persone, nella lotta alla discriminazione e alle diverse forme di violenza rappresenta un valore significativo per Digit’Ed e per tutti i suoi collaboratori.
“Un vero onore per me la nomina a Consigliera di Fiducia per Digit’Ed, azienda illumminata, sensibile ed attenta a garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro, sereno, positivo, favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e soprattutto libero da violenza, molestie e discriminazioni. Felice di questa collaborazione per lavorare insieme nella sensibilizzazione, nella prevenzione e nella creazione di policy per la gestione di segnalazioni, al fine di garantire il rispetto dei principi di uguaglianza, equità, libertà e dignità di tutti.”
Avv. Lara Benetti, Consigliera di Fiducia – Digit’Ed.