LA SOSTENIBILITÀ IN DIGIT’ED

Il nostro Impegno per un Futuro Sostenibile

In Digit’Ed crediamo che il successo di un’azienda non si misuri solo attraverso i risultati economici, ma anche tramite l’impatto positivo che può avere sulla società e sull’ambiente.
Ogni giorno, ci impegniamo a costruire un futuro sostenibile, adottando pratiche responsabili e promuovendo iniziative che mirano a migliorare il benessere delle comunità in cui operiamo. La nostra missione è chiara: crescere insieme, rispettando il pianeta e contribuendo al progresso sociale, economico e ambientale.

Ci impegniamo a innovare continuamente, adottando le migliori pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale. La sostenibilità dei servizi è intrinseca nel business del Gruppo, offrendo contenuti formativi di alto livello per aziende, per l’arricchimento dei piani formativi sviluppati per i dipendenti delle stesse e per la crescita professionale dei singoli.

In questa sezione, vogliamo condividere le iniziative, i principali progetti e i risultati, che riflettono il nostro impegno per la sostenibilità.

L’IMPEGNO AMBIENTALE

Energia da fonti rinnovabili

Le sedi principali del gruppo utilizzano energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.

Gestione delle Emissioni

Il gruppo monitora le emissioni di gas serra (Scope 1 e 2) e adotta misure per ridurle, come l’uso di sedi alimentate da energia rinnovabile, l’adozione dello smart-working e la promozione di una gestione sostenibile della flotta aziendale.

Action Plan

  • Trasferimento in una nuova sede (Via San Vigilio, 1) certificata LEED Platinum, con sistemi di condizionamento all’avanguardia, che non prevedono l’utilizzo di gas, e una maggiore efficienza energetica.
  • Passaggio a contratto di fornitura di energia elettrica rinnovabile certificata per la sede di Via San Vigilio 1 e per la nuova sede di Napoli (inaugurata a novembre)
  • Monitoraggio emissioni Scope 1 e Scope 2 (2022 e 2023)
  • Sostituzione graduale della flotta aziendale con veicoli ibridi o elettrici in corso

Principali KPI – Digit’Ed S.p.A.

2023:

  • Emissioni Scope 1: 75,03 tCO2e
  • Emissioni Scope 2 – Location Based: 63,42 tCO2e
  • Emissioni Scope 2 – Market Based: 2,73 tCO2e

L’IMPEGNO SOCIALE

Gestione Risorse Umane

La formazione e lo sviluppo professionale sono centrali, con piani formativi personalizzati per i dipendenti

Welfare e Coinvolgimento dei Dipendenti

Viene implementato un piano welfare e vengono organizzate attività per promuovere un clima aziendale positivo e collaborativo

Diversity & Inclusion:

Il gruppo promuove una cultura aziendale inclusiva che valorizza le differenze individuali, garantendo pari opportunità e un ambiente di lavoro equo per tutti i dipendenti, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o abilità, anche mediante attività formative ad-hoc per i dipendenti

Action Plan

  • Formazione: accesso libero per i dipendenti alla piattaforma proprietaria Open Learning, per usufruire di contenuti digitali divisi per area tematica, finalizzati ad incrementare le competenze su tematiche trasversali (soft-skill, pacchetto Office, introduzione all’artificial intelligence) e su tematiche di sostenibilità (concetti chiave, quadro legislativo, impatto dei criteri ESG sulla strategia aziendale, diversità ed inclusione in azienda)
  • Adozione di una Policy ESG pubblica, con una sezione dedicata alla D&I
  • Introduzione di un contributo Welfare
  • Progetto “Consigliera di Fiducia”

Principali KPI – Digit’Ed S.p.A.

2023:

  • Numero di dipendenti: 375
  • Ore totali di formazione per i dipendenti: 3.971 ore
  • Ore di formazione su tematiche ambientali e di sostenibilità: 369 ore
  • % di donne sul totale dei dipendenti: 60,8%
  • Donne sul totale dei membri del CdA: 30%

GOVERNANCE DI SOSTENIBILITÀ

Gestione e Reporting

Adozione di un piano di sostenibilità affiancato alla strategia di crescita aziendale e monitoraggio della performance ESG mediante appositi KPI.

Etica di Business e Modello Organizzativo

Digit’Ed ha adottato un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 e plurime procedure, tra cui la Procedura Anticorruzione e la Procedura di Whistleblowing, volte alla definizione di ruoli e responsabilità in azienda per la prevenzione dei reati presupposto indicati all’interno del decreto.
La struttura di Governance di Digit’Ed comprende la funzione Legal and Compliance che si occupa di garantire che tutti i processi e le procedure aziendali siano allineati a quanto richiesto dalla normnativa vigente e dagli standard interni.

Action Plan

  • Nomina di un referente ESG all’interno della società, e dei singoli owner delle azioni definite nell’ESG Action Plan
  • Adozione di una Policy ESG di Gruppo, che copre tutte le tematiche materiali
  • Monitoraggio di KPI ESG legati alle tematiche materiali
  • Inclusione di obiettivi ESG nel sistema incentivante delle figure apicali coinvolte nella corretta implementazione dell’ESG Action Plan
  • Adozione di un Modello 231 e di un Codice Etico aziendale
  • Nomina di una Responsabile Legal & Compliance a livello di Gruppo
  • Adozione di una politica e di un canale di whistleblowing

Certificazioni del sistema di gestione

  • Certificazioni: ISO 9001, ISO 27001, ISO 45001

SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI OFFERTI

Sostenibilità dei Servizi

Digit’Ed è impegnata attivamente nel fornire ai propri clienti esperienze formative all’avanguardia, facendo leva su più di 30 anni di esperienza nel settore, su un personale altamente qualificato e tecnologie di ultima generazione.

CSRD Compass

Digit’Ed supporta attivamente le aziende clienti nei processi di adeguamento ai requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive. Attraverso l’offerta di corsi a catalogo e custom viene garantito un adeguato livello di conoscenze interne su tematiche ambientali per comprendere la strategia di sostenibilità adottata dalla società e guidare il processo di transizione aziendale in maniera efficiente.

Obblighi di informativa
ESRS*

Obbligo di informativa GOV – 1 – Ruolo degli organi di amministrazione, direzione e controllo
.

Obbligo di informativa E1 – 3 (Cambiamento climatico) – Azioni e risorse relative alle politiche in materia di cambiamenti climatici

Obblighi di informativa S1-S2 (Forza lavoro propria/ lavoratori nella catena del valore) – Metriche di formazione e sviluppo delle competenze

Obblighi di informativa S1-S2 (Forza lavoro propria/ lavoratori nella catena del valore) – formazione su diversità e inclusione

Il supporto del Gruppo Digit’Ed

Attività di formazione specifiche per l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze in materia di sostenibilità all’interno di tali organi

Sviluppo di piani formativi che possono supportare attivamente la società nella mitigazione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e all’adattamento degli stessi

Erogazione di attività formative volte a sviluppare competenze e conoscenze interne, sfruttando le diverse modalità di formazione offerte dal Gruppo

Erogazione di attività formative sulla diversità e inclusione, sfruttando le diverse modalità di formazione offerte dal Gruppo

*ESRS –  European Sustainability Reporting Standard, che guideranno il reporting di sostenibilità allineato alla CSRD a partire dal 2025. Al seguente link è possibile consultare il Regolamento Delegato (UE) 2023/2772, che integra la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda i principi di rendicontazione di sostenibilità e che include gli ESRS.

Protezione dei Dati

Il gruppo adotta misure rigorose di protezione dei dati personali, in conformità con il Regolamento UE 2016/679 (cd. “GDPR”) e con le linee guida della certificazione ISO/IEC 27001:2013.

Action Plan

  • Sostenibilità dei servizi:
    – Corsi tematici all’interno della Digital Library proprietaria (20+ percorsi formativi su tematiche di sostenibilità, per un totale di circa 50 ore di formazione)
    – Sviluppo offerta formativa in collaborazione con Intesa Sanpaolo attraverso i corsi ESG Basic e ESG Premium per trasmettere nozioni fondamentali su tematiche ambientali, sociali e di governance, fornendo le basi perintraprendere un processo di trasformazione sostenibile all’interno delle imprese
    – Sviluppo Corsi Custom strutturati sulle specifiche esigenze formative del cliente
    – Master 24ore Business School su tematiche di sostenibilità: formazione per i manager del presente e del futuro
  • Ottenimento certificazione ISO/IEC 27001:2013, garantendo elevati standard di Cybersecurity per i clienti