Categorie Azienda, Formazione

Nasce la Corporate Academy Ludoil

Digit'Ed e Gruppo Ludoil investono nella formazione strategica per l'energia del futuro
Condividi su:
Immagine di un'area portuale con gru da carico e navi merci. L'acqua del porto è calma e di un blu intenso, riflettendo il cielo sereno.

Ludoil, primario gruppo integrato dell’energia presente lungo tutta la catena del valore, dal supply alla distribuzione, dalle rinnovabili all’economia circolare, e Digit’Ed, il principale player della formazione in Italia con una consolidata esperienza nella creazione di Corporate Academy, annunciano oggi un accordo strategico per l’istituzione della Corporate Academy Ludoil. Questa iniziativa è specificamente progettata per guidare Ludoil in un futuro in rapida evoluzione, attraverso percorsi formativi mirati per supportare lo sviluppo professionale del management. Un focus particolare sarà posto su tematiche di frontiera come Digital Transformation, Energia e Ambiente, ESG, Sostenibilità e DE&I, e Big Data e Cybersecurity.
L’accordo riconosce la profonda trasformazione che sta interessando il mercato del lavoro e, in particolare, il settore energetico, con l’evoluzione tecnologica e la crescente attenzione alla sostenibilità che impongono un rapido adattamento. In questo contesto dinamico, valorizzare e sviluppare le competenze interne diventa cruciale per mantenere la competitività e affrontare la difficoltà nel reperire talenti esterni.

Digit’Ed, forte della sua expertise nel digital learning e di una faculty composta da 1.700 docenti di estrazione manageriale e accademica, metterà a disposizione le competenze della 24ORE Business School, la propria scuola di alta formazione, da oltre 30 anni eccellenza nella preparazione manageriale che ogni anno forma più di 15.000 studenti.

I percorsi proposti, che si svolgeranno nelle sedi all’avanguardia di Milano e Roma, copriranno numerose aree tematiche strategiche tra cui Amministrazione, Finanza e Controllo; Governance & Risk Management; Logistica e Export; Marketing e Comunicazione; e General Management. L’accordo pluriennale prevede un programma di formazione strutturato e la possibilità di accedere alla Digital Library di Digit’Ed, fra le più ampie del mercato.
Saranno inoltre disponibili servizi aggiuntivi come la formazione linguistica e il coaching personalizzato.

La creazione della Corporate Academy Ludoil rappresenta una risposta strategica per anticipare le esigenze future e sostenere il piano industriale del Gruppo, seguendo un trend già intrapreso da importanti realtà industriali che hanno scelto Digit’Ed per sviluppare i propri hub formativi, forte della solida esperienza consolidata al fianco di alcune delle realtà più rilevanti del panorama economico nazionale, in particolare nel settore finanziario.

Ogni anno, vengono erogate in media 2.000 ore di formazione, tra tradizionale e training on the job. Il programma sarà strutturato attraverso tre fasi di implementazione, così da garantire un adeguato livello di approfondimento e personalizzazione dei corsi in base alle diverse funzioni lavorative.

La collaborazione

“Siamo particolarmente lieti di avviare questa collaborazione con il Gruppo Ludoil, il settore energetico sta vivendo una fase di profonda evoluzione, e investire nella formazione di un management preparato è fondamentale per guidare questa transizione. Grazie alla presenza di 24ORE Business School all’interno del nostro network, siamo certi di poter offrire a Ludoil percorsi formativi di eccellenza, focalizzati sulle competenze chiave per affrontare le sfide del futuro dell’energia, come la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e la gestione dei dati.”

Davide Vassena, Amministratore Delegato di Digit’Ed

“La formazione rappresenta da sempre un elemento fondante della nostra cultura aziendale. Con la Corporate Academy Ludoil realizziamo un’evoluzione coerente con il percorso già intrapreso, strutturando in maniera organica un modello formativo a supporto della crescita delle nostre persone. In un contesto di profonda trasformazione del settore energetico, il rafforzamento delle competenze interne si conferma leva strategica per la competitività e l’attuazione del nostro piano industriale.”

Luigi Ammaturo, Vicepresidente del Gruppo Ludoil