Categorie Azienda, Formazione

Al via il nuovo corso di Gallerie d’Italia Academy

La V edizione del Corso di alta formazione "Gestione dei Patrimoni Artistico-Culturali e delle Collezioni Corporate"
Condividi su:

Nel 2025, Gallerie d’Italia Academy avvia la V edizione del Corso Executive in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”. Un progetto formativo di Intesa Sanpaolo, sotto la regia organizzativa di Digit’Ed e coordinato dal prof. Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi di Milano, favorirà la crescita delle competenze di professionisti della gestione di patrimoni artistici e culturali di privati, istituzioni non profit e imprese. Il corso è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.

Le lezioni saranno tenute da accademici di atenei italiani, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali e sono strutturate per accogliere 30 professionisti in possesso di laurea triennale e un anno di lavoro nel campo di arte e cultura.

Il percorso durerà 4 mesi, dal 24 gennaio al 24 maggio 2025, si terrà in presenza alle Gallerie d’Italia di Milano e Torino e impegnerà il venerdì e il sabato con lezioni frontali e project work, oltre ad attività collaterali come visite in luoghi d’interesse e approfondimenti.

Temi e Faculty

I temi trattati prevedono l’inquadramento del management culturale in ottica CSR, il contesto giuridico istituzionale in Italia e all’estero, la dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, le prassi innovative di heritage management, il collection management in ambito privato e aziendale, la dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, le strategie di valorizzazione e di ampliamento della fruizione di patrimoni corporate e privati, il project management e i principali trend dell’innovazione tecnologica e le ricadute nel settore culturale.

Una faculty che comprova la stretta relazione tra il settore pubblico e il comparto privato quale leva fondamentale di sviluppo ed elemento qualificante per le politiche di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Programma

Il Corso si terrà in presenza a Milano e a Torino, presso le Gallerie d’Italia. I webinar e i learning object verranno erogati tramite la piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La didattica sarà integrata da un palinsesto di visite studio a luoghi d’arte, istituzioni culturali, patrimoni aziendali e musei in tutta Italia. Le visite si terranno durante tutto il 2025 e verranno proposte di volta in volta a Corso avviato.

5 moduli didattici, per un numero complessivo di 144 ore di lezione e 18 ore in modalità webinar, a cui si aggiungono learning objects di approfondimento e l’esecuzione di un project work. È consigliabile la conoscenza della lingua inglese per eventuali lezioni con docenti stranieri.

Iscrizioni

Fino al 12 gennaio 2025 salvo esaurimento posti.

L’iscrizione prevede il pagamento contestuale dell’intera quota di partecipazione (4.000 euro). In caso di esaurimento posti sarà possibile iscriversi a una lista d’attesa.

Per informazioni: call center 011.19118660, attivo dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00; academy@formazione.digited.it.

Non verranno prese in considerazione richieste di informazioni pervenute da altri canali.

Borse di studio

Fino al 1° dicembre 2024 è possibile partecipare alla selezione per l’assegnazione di una delle 14 borse di studio integrali messe a disposizione da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, Fondazione Cariplo e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Le Fondazioni eroganti le borse di studio valuteranno la coerenza dei profili dei candidati secondo i criteri per il Corso di formazione.

Le candidature verranno selezionate a insindacabile e inoppugnabile giudizio della commissione e l’assegnazione della borsa di studio verrà comunicata entro il 20 dicembre 2024.