La formazione come strumento di change management per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile di un grande aeroporto italiano.
Il nostro cliente: Aeroporto di Bologna.
Aeroporto di Bologna è uno dei principali aeroporti in Italia. Situato nel cuore della Food Valley emiliana, dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto di Bologna copre un’area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione. Nel 2022 si è classificato settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri: ben 8,5 milioni in 12 mesi (Fonte: Assaeroporti – Aeroporti 2030). Aeroporto di Bologna crede fortemente nei valori della sostenibilità come leva strategica per lo sviluppo del sistema aeroportuale. La sua ambizione? Generare valore in una prospettiva di lungo periodo, realizzando un aeroporto sempre più sostenibile per tutti: territorio, passeggeri, comunità aeroportuale e partner.
Il progetto formativo realizzato da Digit’Ed.
Digit’Ed ha ideato e progettato un percorso formativo ad hoc per offrire al team di Aeroporto di Bologna un’esperienza indispensabile per evolvere il proprio approccio verso la sostenibilità.
Il corso è stato strutturato in 32 ore di formazione in aula, al termine delle quali i partecipanti avevano accesso all’esame finale, scritto e orale, per ottenere la certificazione di SDG Action Manager e l’iscrizione nel Registro Nazionale di Accredia.
I partecipanti, provenienti da diverse aree aziendali e con ruoli trasversali, hanno trovato nel corso il naturale completamento di una formazione più ampia iniziata in azienda nel gennaio del 2021 con la creazione del “Comitato di Sostenibilità”: l’organo interno preposto alla messa in atto della strategia di sostenibilità e alla diffusione della cultura sostenibile.
SDG Action Manager: i risultati del corso.
Il percorso formativo ha rappresentato l’evoluzione naturale dell’impegno dell’azienda per essere un aeroporto sostenibile.
Oggi, Aeroporto di Bologna è tra le prime aziende in Italia, e la prima in ambito aeroportuale, ad ottenere la certificazione Accredia con un duplice obiettivo: crescita personale per i partecipanti e opportunità di costante miglioramento sui temi più sfidanti in materia di sostenibilità.
Le certificazioni Accredia, infatti, sono il riconoscimento massimo della formazione che l’Aeroporto di Bologna e le proprie persone possono raggiungere in tema SDG’s. I 15 SDG Action Manager sono ora in grado di valorizzare (internamente ed esternamente) le proprie attività in ambito di sostenibilità tramite l’iscrizione al registro nazionale Accredia.
Con un vantaggio in più. La certificazione è valida anche ai fini della PdRUNI125/22 per la Gender Equality (certificazione ottenuta dal gruppo nel settembre 2022) ed è utile nella preparazione alla certificazione ISO 30415 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion che Aeroporto di Bologna conta di ottenere entro la fine del 2023.
I numeri del Corso SDG Action Manager per l’Aeroporto di Bologna.
32
ore di formazione
15
partecipanti