Edison Sedi Sostenibili: una web app per diffondere la cultura della sostenibilità

Aumentare l’awareness sulle tematiche ambientali attraverso l’utilizzo del linguaggio sociale le leve della gamification.
Condividi su:

Il nostro cliente: Edison

Edison, la più antica società energetica in Europa, è un operatore integrato nel settore dell’energia: dalla produzione fino alla distribuzione e alla vendita. Utilizza impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici e solari, per poter fornire un’offerta solida variegata e con una spiccata componente green.
Si pone come un attore responsabile che, attraverso un piano di sostenibilità integrato e strutturato, punta a fare dell’energia rinnovabile il core business dell’azienda.

Una web app per diffondere la cultura della sostenibilità: il progetto di Digit’Ed.

Dall’esigenza di aumentare la consapevolezza dell’impatto ambientale che i comportamenti hanno nello spazio di lavoro, e di promuovere un uso consapevole e sostenibile delle risorse naturali con focus su energia, rifiuti, comportamenti digitali e mobilità nasce il progetto della web app.

La sfida era realizzare una soluzione pratica ed efficace, ma che allo stesso tempo potesse generare un engagement abbastanza forte da cambiare comportamenti, spesso radicati e inconsapevoli.

Il percorso formativo si basa così sull’utilizzo di learning games: grazie a contest periodici i partecipanti sono stati stimolati ad adottare comportamenti virtuosi, e a condividerli su una leaderboard, dove i colleghi potevano esprimere il loro gradimento, scegliendo le partecipazioni più significative che venivano premiate a fine del contest.

Questo approccio ha permesso di centrare pienamente gli obiettivi e di raggiungere livelli di partecipazione molto elevati.

I risultati.

Ecco i numeri principali, che testimoniano il grande successo del progetto:

7.978

partecipazioni ai game

260

partecipazioni ai contest

2.057

Like alle partecipazioni dei contest

646

ore di formazione fruite