L’approccio gaming per promuovere la cultura della sicurezza: così le persone sono davvero al centro dell’apprendimento.
Il nostro cliente: Autostrade per l’Italia.
Autostrade per l’Italia, insieme alle altre concessionarie, gestisce circa 3.000 km di rete in concessione, circa il 50% dell’intera rete nazionale a pedaggio, attraverso 15 regioni e 60 province, con 215 Aree di Servizio, circa 4.200 tra ponti e viadotti e oltre 420 km di gallerie.
Oggi il Gruppo sta affrontando una profonda trasformazione che lo porterà a diventare un operatore integrato di mobilità di livello europeo.
Il progetto di Digit’Ed: formare attraverso il game.
L’idea di sviluppare un game sul tema dell’HSE si inserisce all’interno del programma Active Safety di Autostrade per l’Italia. L’esigenza: proporre ai dipendenti un nuovo modo di affrontare la formazione sui temi della sicurezza aziendale.
La meccanica sviluppata permette alle persone coinvolte di approfondire i temi dell’HSE scegliendo quali comportamenti adottare nelle situazioni di pericolo che affrontano durante il gioco. Proprio così. I partecipanti infatti si ritrovano in un’ambientazione decontestualizzata dall’ambito lavorativo, con un obiettivo decisamente sfidante: salvare un Active Safety Coach bloccato in montagna. E solo chi dimostrerà di avere un vero “talento” Active Safety riuscirà nella missione!
Nello sviluppo del game il team di Digit’Ed ha lavorato a stretto contatto con il team di Autostrade per l’Italia nella progettazione delle sfide del gioco per monitorare in ognuna ambiti specifici e di valore: conoscenza, attenzione, responsabilità, comunicazione, gestione del tempo.
L’approccio ludico dato dal game crea un alto livello di coinvolgimento e favorisce sia la consapevolezza della cultura e dei comportamenti funzionali al sistema HSE, sia le attitudini e gli atteggiamenti proattivi e generativi nei confronti dei temi HSE.
“Utilizzare la metafora del gioco per allenarsi a riconoscere i pericoli e a fare le scelte giuste in ottica di prevenzione del rischio è una modalità vincente per il coinvolgimento delle persone sui temi HSE.” Conferma Raffaele Santoro, Responsabile HS Culture & Education Autostrade per l’Italia.
Il game interamente digitale coinvolge sia personale d’ufficio sia operativo e prevede tre round, a distanza di un mese l’uno dall’altro: sulla base dei risultati ottenuti viene poi stata stilata la classifica finale e premiati i vincitori.
I numeri del digital game “Alta Quota”.
2
edizioni (2022 e 2023)
2.800
persone coinvolte