Categorie Network

Digit’Ed acquisisce la maggioranza del Gruppo Galgano Informatica

Potenziando l’offerta nella Formazione Finanziata
Condividi su:

Digit’Ed si rafforza ulteriormente e si estende al segmento della PMI italiana, con l’ingresso del Gruppo Galgano Informatica, leader nei servizi alla formazione del personale finanziata dai principali fondi paritetici interprofessionali. Il Gruppo Galgano Informatica è stato fondato nel 1983 dall’ingegnere Antonio Galgano ed è cresciuto con successo sotto la guida del figlio Andrea che continuerà a contribuire al suo sviluppo.

cubo in 3D bianco, sui lati una G che indica Gruppo Galgano

Grazie all’accreditamento ai principali fondi paritetici interprofessionali, oltre alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi,  Galgano è in grado di individuare e offrire ai propri clienti la soluzione migliore per finanziare la formazione aziendale, che può essere sostenuta sia attraverso i Fondi Interprofessionali, sia attraverso i canali pubblici di finanziamento. L’ingresso di Galgano permette a Digit’Ed di accedere ad un mercato di circa 2 miliardi e mezzo di euro l’anno e allo stesso tempo di raggiungere il segmento della PMI, consolidando la propria posizione di leadership nella formazione per le aziende.

La Formazione Finanziata

La formazione finanziata rappresenta un veicolo strategico per le imprese desiderose di potenziare e arricchire le competenze dei propri dipendenti. In Italia sono attivi 19 Fondi, accessibili a tutti i settori produttivi. Questi organismi di natura associativa, autorizzati ad operare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati istituiti per incentivare la formazione e il reinserimento professionale dei lavoratori. L’inclusione del Fondo Nuove Competenze (FNC) nel PNRR ha conferito un’importanza centrale ai Fondi Interprofessionali, che sono diventati il principale strumento di accesso alle risorse per il finanziamento della formazione aziendale. Le organizzazioni aderenti possono così ottenere un sostegno economico per coprire una vasta gamma di spese, incluse l’ingaggio di docenti qualificati, l’acquisto di materiale didattico e la progettazione dei corsi, nonché l’uso di strutture formative e aule.

Il Gruppo Galgano Informatica

Galgano progetta e realizza percorsi formativi, affiancando le imprese dall’analisi del fabbisogno, all’individuazione degli obiettivi strategici, alla totale gestione e realizzazione di tutti i progetti nonchè la relativa soluzione di finanziamento. Offre un’ampia gamma di corsi a catalogo e su misura, dedicati prevalentemente all’offerta formativa per le aziende e alle politiche attive per il lavoro. Dispone inoltre di tecnologie all’avanguardia e vanta l’integrazione a sistema dei più attuali processi digitali e di intelligenza artificiale, giovandosi della matrice informatica originaria.

Nell’attuale contesto di mercato la formazione finanziata rappresenta una risorsa strategica indispensabile per le aziende. Investire nella crescita dei propri dipendenti, in un’ottica di reskilling e upskilling, costituisce un’opportunità per ottenere un incremento della produttività e per garantire il coinvolgimento di ogni singolo dipendente negli obiettivi dell’impresa. Siamo quindi lieti di annunciare l’accordo con Galgano, che introdurrà nel nostro team competenze e tecnologie fortemente sinergiche per il gruppo Digit’Ed” dichiara Valerio Momoni, Chief Corporate Development & M&A – Digit’Ed.

 

“È motivo di orgoglio per il Gruppo Galgano Informatica entrare nel network di Digit’Ed. Un accordo che rappresenta una vera e propria sfida per migliorare e rendere sempre più competitiva l’offerta formativa nel nostro Paese. Fin dalla sua nascita il Gruppo ha saputo cogliere le opportunità di crescita, confidando sulla capacità strategica adattiva e sulla qualità della formazione: elementi che da sempre ci caratterizzano. Siamo certi che la sinergia con Digit’Ed sia un passo fondamentale per crescere ancora e per valorizzare, sempre di più, le competenze e la professionalità del capitale umano delle aziende” commenta Andrea Galgano, Presidente di Galgano Informatica.