OpenLearning riceve il Premio Eccellenza Formazione nell’area Digitale e Nuove Tecnologie promosso da AIF – Associazione Italiana Formatori.
Il Premio Eccellenza Formazione PEF è una prestigiosa iniziativa, nata con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche relative ai percorsi di apprendimento per promuovere lo sviluppo organizzativo e favorire la crescita del capitale umano.
A consegnare il premio è stata Emanuela Truzzi, Responsabile AIF del Premio PEF Eccellenza Formazione, nella bellissima cornice del SERMING – Arsenale della Pace a Torino.
Open Learning e l’impegno di Digit’Ed
Con questo premio Digit’Ed conferma il proprio impegno per migliorare le esperienze di apprendimento e contribuire alla diffusione di efficaci metodologie in ambito formativo, puntando a una nuova era nell’educazione aziendale, caratterizzata da apertura, personalizzazione e innovazione. OpenLearning, infatti, non è solo un progetto educativo, ma un invito a ripensare radicalmente la formazione aziendale.
OpenLearning rivoluziona la formazione professionale attraverso un ecosistema interattivo e personalizzato che migliora competenze ed engagement. La piattaforma supporta l’up-skilling e il re-skilling con contenuti innovativi per i dipendenti e avanzati strumenti di analisi per il management.
“OpenLearning nasce dalla constatazione che fino a qualche anno fa il livello di tecnologia sul posto di lavoro era molto più avanzato rispetto al livello di tecnologia che ognuno di noi possedeva a casa propria. Poi il trend si è invertito con la diffusione capillare di internet, l’avvento delle tv on demand, dei cellulari sempre più performanti, di computer portatili accessibili a tutti. Allora abbiamo pensato perché non cambiare questa tendenza anche nella formazione con un canale evoluto e con funzionalità e user experience simili a quelle dei grandi player consumer dell’Home Entertainment?”, racconta Antonino Ciacio, Head of Technology di Digit’Ed.
OpenLearning non è solo una piattaforma di e-learning, ma un ambiente completo che gestisce tutto il ciclo formativo, dalla definizione delle esigenze formative, alla fruizione dei contenuti e alla reportistica, attraverso processi semplici e immediati. È progettata per adattarsi a diversi ambienti lavorativi. L’obiettivo è duplice: migliorare l’efficienza operativa e aumentare l’engagement dei dipendenti.
“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale ci ha permesso di creare piani di formazione iperpersonalizzati, sullo stile della proposta di intrattenimento di Netflix. Accedendo alla piattaforma, il discente può inserire i suoi interessi e desiderata, ma input possono arrivare anche dal manager o dal settore delle risorse umane. Il sistema crea così un piano personalizzato su misura”.
Nel 2024 è prevista l’app per le smart tv, prima piattaforma al mondo con questa opzione. Nel 2025, l’applicazione per le consolle X-Box e Play Station, per diventare sempre più user friendly.
Scopri di più sul Premio Eccellenza Formazione
Leggi lo speciale sull’edizione 2024 con le interviste ai premiati