Una delle competenze chiave del coach è “facilitare apprendimenti e risultati”. Il coach accelera e facilita il processo di trasformazione e di cambiamento della persona supportata, che passa proprio attraverso la progettazione di azioni.
È la concreta traduzione in azioni, in comportamenti da sperimentare oltre la nostra zona di comfort e le nostre abitudini, che conduce a nuovi traguardi e spazi di consapevolezza.
La definizione del piano d’azione è un momento fondamentale di una sessione di coaching. Non c’è un “quando” questo accade, è il tempo del coachee a guidare. Il coach è lì per cogliere il momento giusto, il kairos, per concentrarsi sull’altro e seguire il flusso dei suoi pensieri, delle sue riflessioni, dosando domande e silenzi da riempire con nuove consapevolezze. Per sfidare convinzioni autolimitanti e favorire nuove scoperte e spazi di azione.
Cosa significa definire un piano d’azione?
Assumersi la responsabilità.
L’accountability è un tema del coachee e il cambiamento è un processo intenzionale, che all’interno di un’organizzazione è vero se produce effetti, se è osservabile e visibile anche dagli altri.
- Cosa farò di diverso?
- Cosa continuerò a fare?
- Cosa smetto di fare?
- Cosa mi farà dire che avrò raggiunto quel risultato?
- Quali indicatori per il mio progresso?
- Quali impatti nel contesto di riferimento?
Non basta ‘voler agire’ o stilare un piano che poi non viene agito.
È quindi importante definire non solo il cosa ma anche il quando, le situazioni in cui sperimentare e sperimentarsi diversamente, per poi ritornare nella sessione successiva e osservare con uno sguardo diverso cosa è e cosa non è accaduto.
Per il vero cambiamento infatti, non c’è azione senza riflessione, perché questa genera apprendimento. Assieme al coach sarà utile osservare cosa ha funzionato, cosa ha funzionato meno, cosa avrei potuto fare di diverso e anche cosa ha ostacolato il mio agire, quali elementi interni (convinzioni, pensieri, emozioni) e/o quali elementi esterni mi hanno allontanato dalla messa a terra?
Questa ‘sosta’ di consapevolezza sarà la chiave accelerante dei successivi step.
Il piano di azione è quel passo che ci sposta da dove siamo e ci permette di andare verso il futuro che desideriamo.